Servizio di Psicologia ONLINE

Indice dei contenuti

somatizzare-ansia-e-stress

Somatizzare ansia e stress: significato, sintomi e cure

Esiste una terapia psicologica più indicata di altre?

Il termine somatizzare si riferisce, nell’accezione più comune e genrica, alla manifestazione di sintomi fisici (ansia, dolore fisico, stress, emicrania, ecc.) che hanno nei problemi psicologici o emotivi la loro causa scatenante.I problemi psicologici infatit sono in grado di assumere molteplici forme, spesso intangibili ai cinque sensi, ma altrettanto determinanti nella vita quotidiana. In altri casi, invece, quel qualcosa che dicono sia “solo nella tua testa” assume le tangibili sembianze del dolore corporeo.

Hanno così origine una serie di problematiche fisiche e comportamentali in assenza di cause organiche conclamate. La somatizzazione, tuttavia, va ben oltre un banale mal di testa che non passa dopo aver assunto farmaci contro sintomi di natura apparentemente corporea.

Nella guida precedente abbiamo approfondito il disturbo da sintomi somatici, prima riconducibile ai disturbi somatoformi. Oggi, invece, approfondiremo il fenomeno della somatizzazione relativo all’ansia e allo stress, cercando risposte sulle migliori riviste scientifiche internazionali.

Come spesso accade alcuni termini psicologici vengono estrapolati dal contesto originale, perdendo il loro reale valore. Un esempio classico è l’ormai famosissima resilienza, tanto banalizzata sul web.

Eppure, come sostenuto da numerosi studi scientifici, competenze come la resilienza potrebbero, in determinati contesti, fare la differenza. Il caso da noi presentato prende in considerazione l’expat italiano all’estero.

Per un espatriato, coltivare la resilienza significa saper gestire il disagio psicologico sia in ottica preventiva che attiva. La capacità di piegarsi ma non spezzarsi, così abusata sul web, assume un ruolo importantissimo se adeguatamente contestualizzata.

Allo stesso modo, la somatizzazione del disagio psicologico può contribuire a sviluppare dolore fisico che, in alcuni casi, risulta invalidante e non permette di vivere appieno la propria vita. Partiamo da qui, dal significato primo del concetto: cos’è la somatizzazione del dolore?

Somatizzazione: il significato del temrine clinico

Capita sovente, dinanzi a qualunque cosa sia per noi importante. Un esame orale che risulta impossibile da passare, la vicinanza di una persona tremendamente attraente, o nell’avvicendarsi ad una performance sportiva o sessuale. Ansia e stress possono essere somatizzate in differenti modalità, che coinvolgono una o più parti del corpo.

Il concetto alla base risulta di semplice comprensione: un disagio psicologico di qualunque entità, che non venga espresso e gestito a contatto con un terapista professionista, è potenzialmente rilevate.

Una delle espressioni più famose che sicuramente avrai già sentito – e forse anche pronunciato – consiste nel definire la somatizzazione come “quel nodo alla gola” che sfocia in una sensazione di costrizione.

La percezione di essere intrappolati, senza comprendere le cause scatenanti. Altri fenomeni potrebbero riguardare lo stomaco (bruciori intensi, difficoltà di digestione, reflusso gastrico) o l’intestino (ulcere, fastidi intestinali generici).

Un forte disagio psicologico, inoltre, potrebbe portare ad un’importante alterazione dell’equilibrio della flora intestinale, e allo sviluppo di vere e proprie condizioni mediche come L’IBS (Irritable bowel syndrome o Sindrome dell’intestino irritabile). I sintomi di tale condizione clinica potrebbero essere:

  1. diarrea;
  2. meteorismo
  3. gonfiori;
  4. lancinanti crampi all’addome.

Ansia e stress contribuirebbero ad aggravare tale sintomatologia, tanto che secondo fonti autorevoli il trattamento della sindrome dell’intestino irritabile dovrebbe prevedere sia una parte fisica che psico-fisiologica. Oltre a questi, la somatizzazione di una difficoltà psicologica può esprimersi anche in modi differenti, tra i quali:

  1. Stanchezza cronica: forte percezione di stanchezza psicofisica inusuale che può sopraggiungere anche dopo uno sforzo di bassa intensità, per il quale solitamente la persona non si sentirebbe affaticata;
  2. Dolore cronico: senso di dolore persistente, che i normali analgesici e anti-infiammatori non riescono a placare.

Il caso della lombalgia è un esempio concreto di come il dolore cronico dovuto a cause psicologiche possa non solo nuocere all’individuo, ma bensì all’intera società. Scopriamo insieme in che modo.

Somatizzare ansia e stress: il caso della lombalgia

La lombalgia, comunemente indicata come Low Back Pain, viene indicata in letteratura scientifica come causa potenziale di disabilità e decremento della performance lavorativa molto frequente (si stima che a soffrirne siano 8 adulti su dieci).

Secondo alcuni studi sarebbe inoltre la seconda causa di disabilità nell’età adulta in Europa.

Benché la causa di insorgenza sia multifattoriale, le difficoltà psicologiche (ansia, stress e depressione) sono associate allo sviluppo del dolore lombare.

Infatti, un accumulo di stress, in mancanza delle abilità per gestirlo, potrebbe essere somatizzato e sfociare nella lombalgia.

Il low back pain può essere quindi definito come un dolore cronico alla zona lombo-sacrale, che incide pesantemente sui costi della società. Secondo William Thomas Crow e David Willis, negli stati uniti tale patologia avrebbe un impatto economico di $100 billioni all’anno.

Essendo potenzialmente invalidante, il low back pain contribuirebbe all’assenteismo dal lavoro, e alla sindrome del burnout. 

Nelle situazioni nelle quali siano state escluse a priori cause organiche, come si curano i sintomi somatici? Esiste una terapia psicologica più indicata di altre? La verità, come sempre, sta nella scienza.

 

La somatizzazione ha una cura? Come ridurre i sintomi per chi somatizza ansia e stress?

Sebbene da un punto di vista teorico sia lecito separare disagio fisico e psicologico, nella pratica dell’essere umano risulterebbe impossibile. Una ricaduta fisica può generare difficoltà comportamentali, di umore, o psicopatologiche.

Viceversa, una ricaduta mentale può esprimersi attraverso sintomi psicosomatici. Come hai potuto comprendere dagli scorsi paragrafi, ansia, stress e depressione possono sfociare in problematiche fisiche.

Corpo e mente si influenzano a vicenda. Avendo ben presente tali concetti, in primis sarebbe consigliato agire in ottica preventiva.

  1. Intraprendere un percorso con un professionista della salute mentale significa apprendere quelle competenze in grado di aiutarti nel momento del bisogno. Se hai un carattere che ti porta a somatizzare ansia e stress in eccesso, una buona soluzione può essere la terapia psicologica come principio di un percorso di cura.
  2. Nei casi nei quali, dinanzi a sintomi fisici, siano state escluse cause di carattere organico mediante esami generici e specifici, differenti modelli di psicoterapia hanno mostrato effetti benefici nella cura della somatizzazione. Come ricordato in precedenza, la terapia cognitivo-comportamentale ha dimostrato una certa efficacia nel curare simili disturbi, poiché andrebbe a modificare le relazioni tra la causa scatenante e l’effetto somatico, agendo sugli schemi di pensiero.
  3. Anche tecniche di rilassamento psicofisico risulterebbero ottimali per la gestione attiva dei sintomi.

Pensi di aver bisogno di una mano qualificata, ma non sai da dove partire? Possiamo metterti in contatto con il professionista giusto per te. Inoltre, se è la prima volta che entri in contatto con noi, ti garantiremo un primo colloquio online conoscitivo gratuito (ecco qui il link). Non lasciare che il disagio psicologico abbia il sopravvento: prenditi cura di te a tutto tondo, coltiva la salute psico-fisiologica.

Helpmeout: life is too short to be unhappy.

Indice dei contenuti

istockphoto 1219700578 1024x1024 1

Come riconquistare un uomo

Indice dei contenuti Helpmeout Consigli Efficaci per Riaccendere la Fiamma dell’Amore Daniel Righi 22/05/2023 Riconquistare un uomo può sembrare un’impresa difficile, ma con i giusti consigli e un po’ di

Leggi Tutto »

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

× WhatsApp