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Come riconoscere la sindrome da deficit d’attenzione ed iperattività? Quando si parla di bambini iperattivi, spesso c’è molta confusione sulle modalità di diagnosi, sulla terapia e sulla prognosi a distanza.
Parlando di iperattività è necessario fare chiarezza sulla sindrome da deficit d’attenzione ed iperattività/impulsività (ADHD). Si tratta di una delle patologie più frequentemente citate da pediatri, insegnanti e genitori. In effetti questa sindrome ha una struttura complessa e, sebbene sia ampiamente diffusa, non sempre è facile riconoscerla. Ha una base biologica su cui interagiscono i fattori ambientali.
Iniziamo quindi a definirla: si tratta di un disturbo del neuro-sviluppo caratterizzato da patterns persistenti di inattenzione, iperattività e/o impulsività, che vengono definiti inappropriati per il livello di sviluppo raggiunto dall’individuo. Inoltre, tali patterns comportamentali devono essere presenti in diversi contesti di vita del bambino e devono essere tali da compromettere il funzionamento sociale, scolastico e occupazionale (s. Vicari, M.C. Caselli, Criticamente 2018).
Di fatto i bambini con questo disturbo non riescono a regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente.
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività è una sindrome caratterizzata da difficoltà di attenzione, di controllo dell’impulsività e del livello di attività. Si distinguono 3 tipi di disturbo da deficit di attenzione/iperattività a seconda che prevalga l’aspetto di disattenzione, di iperattività/impulsività, o entrambi (tipo combinato).
La diagnosi viene fatta mediante criteri clinici.
Per intenderci possiamo dire che i domini coinvolti sono tre
Per una diagnosi di deficit d’attenzione secondo il manuale DSM-V ci sono alcuni criteri che devono essere manifesti.
Andiamo per ordine e analizziamoli singolarmente.
Per una diagnosi di deficit d’attenzione secondo il manuale DSM-V dovrebbero verificarsi sei (o più) dei seguenti sintomi di Disattenzione che persistano per almeno 6 mesi con un’intensità incompatibile con il livello di sviluppo e che ha un impatto negativo diretto sulle attività sociali e scolastiche/lavorative:
Per una diagnosi di deficit d’attenzione secondo il manuale DSM-V dovrebbero verificarsi sei (o più) dei seguenti sintomi di Iperattività-Impulsività che persistano per almeno 6 mesi con un’intensità incompatibile con il livello di sviluppo e che ha un impatto negativo diretto sulle attività sociali e scolastiche/lavorative:
Dunque, possiamo dire che i bambini che manifestano iperattività, ad un livello clinicamente significativo, fanno parte di un gruppo di bambini che hanno una diagnosi di ADHD che si manifesta sintomatologicamente con un disagio comportamentale legato al controllo degli impulsi. Questi bambini, definiti iperattivi, non riescono a controllare efficacemente gli impulsi e hanno difficoltà a dilazionare nel tempo la gratificazione: vogliono tutto e subito. Non riescono a riflettere prima di agire, ad aspettare il proprio turno, a lavorare per un premio lontano nel tempo. Non riescono a controllare i comportamenti non adeguati rispetto a situazioni ambientali.
Inoltre, mettono in atto un’eccessiva attività irrilevante rispetto al compito principale e attività scarsamente regolate rispetto alle richieste ambientali.
Si possono notare dei tratti comportamentali che aiutano ad individuarli: sono dei bambini agitati, irrequieti e incapaci di stare fermi. Manifestano un eccessivo movimento, non richiesto per l’esecuzione dei compiti (ad esempio muovere le gambe, giocherellare o lanciare oggetti, spostarsi fa una posizione all’altra). Non tollerano situazioni ripetitive e noiose. Non riescono a seguire le regole.
La manifestazione comportamentale inoltre deve essere presente sia a casa che in un altro contesto, spesso la scuola.
Ma, nel caso di diagnosi, cosa succede? E come si fa a stare meglio?
Ne parliamo nel prossimo articolo!
Scritto da:
Dottoressa Amanda Tedone
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