Servizio di Psicologia ONLINE

Indice dei contenuti

psicologo-online-utile

Psicologo online per italiani all’estero: è davvero utile?

Il supporto psicologico rappresenta quindi un servizio indispensabile a chiunque voglia prevenire, o agire, su disagi psicologici di qualunque entità.

Per molti, il 2020 è stato uno tra gli anni più difficili da affrontare e superare. La pandemia, e le conseguenze economiche sono state disastrose e hanno lasciato il segno, minando la salute mentale sia dell’italiano in patria che all’estero.

La differenza tra questi due, però, è abissale: per molti expat italiani è stato impossibile tornare a casa, e quindi supportare e/o essere supportati da amici e famigliari.

La richiesta di supporto psicologico da parte degli expat è in aumento. Se anche tu sei emigrata – o emigrato – all’estero e stai soffrendo di un disagio psicologico legato alla tua situazione, sappi che in questa guida potrai trovare informazioni molto utili.

Nelle prossime righe scopriremo infatti se e come lo psicologo online per italiani all’estero sia davvero utile, indagando in modo scientifico i pro e i contro della terapia psicologica individuale svolta mediante mezzi digitali.

Lo faremo in modo scientifico, servendoci come al solito di fonti autorevoli, e paper scientifici pubblicati su riviste internazionali.

Perché la differenza tra un improvvisato e un professionista sta anche nella qualità delle informazioni citate.

Psicologo online per gli italiani all’estero: pro e contro

Andarsene, alla ricerca di un sogno, o per lavoro, e trovarsi catapultati in un universo tutto nuovo, dominato da regole comunicative sconosciute: sappiamo che non è affatto facile. In alcuni articoli precedenti, e nei futuri che pubblicheremo a tema expat e psicologia, abbiamo ribadito che gli italiani all’estero per i più disparati motivi hanno una cosa che li accomuna: una possibile problematica di integrazione.

Le cause possono essere numerose, e vanno dalla semplice timidezza alle barriere linguistiche. Il saper comunicare con efficacia in una lingua straniera non è cosa da poco, e non equivale al conoscere le regole grammaticali. Prendiamo d’esempio uno studente italiano che, durante gli anni all’università ha avuto modo di scambiare parole e pensieri in lingua inglese con persone provenienti da tutto il mondo grazie al Progetto Erasmus.

Essere bravi a parlare una lingua perché appresa durante l’iter universitario non equivale ad esprimere i propri bisogni, desideri, e a farsi capire in un contesto lavorativo.

La lingua, come codice comunicativo, assume un altro significato in Nuova Zelanda, a Londra o in Irlanda, anche se di fatto si tratta sempre di Inglese.

Il repentino cambiamento del contesto culturale contribuisce a generare un forte senso di disorientamento iniziale, denominato dagli esperti shock culturale.

Benché tale sentimento possa essere considerato nella norma, se non gestito a contatto con un professionista, potrebbe generare un forte disagio psicologico.

Ecco alcuni sintomi cognitivi, comportamentali e motivazionali:

  1. Aumento dei livelli di stress;
  2. Umore depresso o depressione;
  3. Ansia, pensieri intrusivi;
  4. Decremento dell’autostima;
  5. Difficoltà nelle relazioni sociali e con il nuovo contesto;
  6. Sentirsi “bloccati” senza una ragione ben precisa.

Da qui possono emergere poi stati d’animo negativo, che influiscono sulla qualità della vita e sulla produttività dell’individuo.

Il supporto psicologico rappresenta quindi un servizio indispensabile a chiunque voglia prevenire, o agire, su disagi psicologici di qualunque entità.

Cosa fare quando non è possibile recarsi fisicamente da un professionista della salute mentale che parli e comprenda appieno la medesima lingua della persona “bloccata”? La migliore soluzione è contattarne uno online. Numerosi studi supportano l’ipotesi che non esistano differenze significative tra interventi psicologici online e dal vivo.  In che modo?

Supporto psicologico online: cosa dice la scienza?

Barak e colleghi, nel 2008, hanno pubblicato una metanalisi a riguardo. Nel caso non lo sapessi, una metanalisi è uno studio scientifico che, raggruppando più studi su una tematica prescelta, ne supporta o rigetta la validità. La domanda che gli studiosi si posero era appunto la seguente: la terapia online può essere ritenuta più efficace, o comunque eguagliare i risultati della terapia dal vivo?

Gli scienziati presero in considerazione un numero di studi elevato. Il campione totale fu di 9,764 persone che tra il 1990 e il 2006 si rivolsero a psicologi e psicoterapeuti per i più disparati motivi (autostima, elaborazione del lutto,ansia, depressione, etc…).

Le analisi statistiche sui dati mostrarono che l’efficacia di interventi online e dal vivo sia pressoché… identica. Non c’è da stupirsi, quindi, che nell’ultimo periodo la richiesta di un supporto erogato con mezzi digitali sia aumentato, con conseguente successo.

Il lato scientifico, seppur importante, non è il solo pro. Lo psicologo online assume un valore centrale per gli italiani all’estero. Il potersi esprimere nella propria lingua madre oltre ogni barriera linguistica, potendo fissare gli incontri in fasce orarie prestabilite, senza la necessità di muoversi può risultare molto comodo.

Dopo aver compreso quindi che il supporto psicologico online è funzionale, non resta che una domanda da porsi: come potrebbe essere possibile scegliere lo psicologo adatto alle nostre esigenze, se la prima impressione che si ha di molti professionisti consiste in una foto e una manciata di informazioni sul percorso formativo universitario e post-universitario?

Abbiamo ideato una soluzione funzionale, che mi piacerebbe descriverti nel prossimo paragrafo.

Come scegliere lo psicologo più adatto a te

Noi di Helpmeout siamo soliti utilizzare un’espressione innovativa e molto significativa, ovvero:

Get matched con lo psicologo giusto per te

Lascia che ti spieghi il significato del nostro motto: da “addetti ai lavori” siamo ben consci che non esista la formula magica in grado di “smaltire” un disagio psicologico, che sia ansia, bassa autostima, o altro, in un sorso. Ciò che però possiamo fare, è mettere a tua disposizione i nostri tanti professionisti , tra i quali ti aiuteremo a trovare quello più adatto alle tue esigenze. Non solo: avrai la possibilità di “toccare con mano” senza spendere un solo euro. Uno dei valori che ci contraddistingue da altri è appunto il dare la possibilità del primo colloquio conoscitivo gratuito. Come funziona?

Molto semplice: in primis troverai un questionario, il quale ti aiuterà ad esprimere ciò che senti. In secondo luogo, potrai intraprendere il primo colloquio gratuito conoscitivo online, con uno dei membri del team, selezionato in base alle tue esigenze. In questo modo, avrai la possibilità di conoscere il terapeuta di persona, e di capire se fa per te.

Prenota il tuo primo colloquio gratuito con noi. Se c’è una soluzione (a portata di click), perché tenersi il problema?

Indice dei contenuti

istockphoto 1219700578 1024x1024 1

Come riconquistare un uomo

Indice dei contenuti Helpmeout Consigli Efficaci per Riaccendere la Fiamma dell’Amore Daniel Righi 22/05/2023 Riconquistare un uomo può sembrare un’impresa difficile, ma con i giusti consigli e un po’ di

Leggi Tutto »

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

× WhatsApp