Come riconquistare un uomo
Indice dei contenuti Helpmeout Consigli Efficaci per Riaccendere la Fiamma dell’Amore Daniel Righi 22/05/2023 Riconquistare un uomo può sembrare un’impresa difficile, ma con i giusti consigli e un po’ di
Servizio di Psicologia ONLINE
Servizio di Psicologia ONLINE
La crisi di coppia è un evento comune, che coinvolge ogni giorno un numero elevato di persone. Ed è perfettamente normale che, all’interno di dinamiche relazionali di qualunque tipologia, possano sopraggiungere le difficoltà.
La maggior parte delle persone che vive una crisi simile non si accorge delle difficoltà fino a quando non è troppo tardi. Se da un lato crisi e problematiche varie sono comuni e fanno parte della vita quotidiana, dall’altro una situazione simile non va in alcun modo sottovalutata.
Il rischio che si corre consiste, ovviamente, nella separazione definitiva. Come si riconosce un crisi? Quando il disagio psicologico legato a tali dinamiche è costante e percepito come impossibile risolvere, a chi rivolgersi? Oggi noi di Helpmeout vorremmo darti informazioni preziose.
La guida di oggi è divisa in due: nella prima parte approfondiremo in modo dettagliato il fenomeno della crisi. Nella seconda, invece, approfondiremo l’importanza sul ruolo che lo psicologo di coppia online, come professionista della salute mentale, ha durante un iter di terapia.
Ricorda: nessuna informazione che troverai online, incluse le righe che stai leggendo, potrà mai sostituire il parere di un esperto. Se pensi di aver bisogno di una mano qualificata ti consiglio di continuare a leggere fino all’ultimo paragrafo.
Senza dilungarci oltre, torniamo noi: quali sono le principali difficoltà? Da dove può originare una crisi? La terapia online ha la stessa valenza, in termini di efficacia, di una terapia dal vivo? Scopriamolo insieme, nei prossimi paragrafi.
Forte disagio, pensieri intrusivi inenarrabili, incapacità di prendere decisioni condivise e comunicare con l’altro.
La disfunzionalità della relazione, dovuta a causa multifattoriale, porta a questo e ad altri sintomi, che perdurano nel tempo, e gettano luce su elementi critici mai affrontati. E, anche se la voglia di tornare a “sentirsi come prima” è forte, ogni tentativo è vano.
I motivi possono essere molteplici, e vanno da:
Quasi sempre a rendere la coppia instabile è una summa di fattori negativi. Una fine graduale, che porta i membri della coppia a vedersi e a sentirsi sempre meno, senza che loro ne abbiano particolare coscienza se non alla fine.
Sopraggiunge quella sensazione di lento distacco, per il quale si incolpano le distanze, il troppo lavoro, la routine e molte altre attività che di per sé non sono per forza avverse ad una vita di coppia felice.
L’epilogo naturale? Una completa mancanza di comunicazione, inizialmente percepita come “nella norma”.
Per questo motivo quindi risulta difficile, se non del tutto impossibile, accorgersi che qualcosa stia andando storto. Sarebbe possibile sentire una persona lontana anche se si è seduti allo stesso tavolo o si è nella medesima stanza.
Senza complicità mentale, vanno a morire le sane abitudini e l’intraprendenza legata a progettualità future. S’instaura così un pericoloso circolo vizioso, che può essere contrastato solo ed esclusivamente rivolgendosi a determinate figure professionali.
In casi simili, l’intervento di uno psicologo risulta fondamentale, proprio perché esso rappresenta il professionista che possiede le conoscenze teorico-pratiche utili a risolvere e gestire tali problematiche. L’utilità della terapia di coppia è stata investigata in numerosi studi, che hanno preso piede da più di vent’anni ad oggi.
Il primo contributo fu di Hahlweg e Klann, che nel 1997 ne testarono l’efficacia in Germania e Austria.
Lo studio venne poi replicato da Klann stesso nel 2011, ottenendo risultati che ne confermarono l’utilità. Secondo gli studiosi, lo psicologo di coppia e l’iter terapeutico sarebbero fondamentali per gestire conflittualità in modo costruttivo, alleviare lo stress quotidiano e a prevenire eventuali sintomi depressivi.
Anche Snyder e Castellani, nel loro studio del 2005, evidenziarono gli effetti benefici su aspetti emotivi, comportamentali e fisici della coppia e/o del singolo partner.
Questo perché l’aumentare del benessere percepito, dovuto agli interventi psicologici erogati da un professionista, porta ad un miglioramento generale della qualità della vita.
Quando si parla di benessere, la prevenzione ricopre sempre un ruolo di primaria importanza. E l’ambito psicologico non fa eccezione. Un supporto attivo dato da professionisti del settore porterà la coppia non solo a prevenire eventuali crisi, ma anche a rafforzarsi nel tempo.
Ripeto: è necessario rivolgersi a professionisti qualificati, per evitare di incorrere in truffe o peggiorare la situazione. Ora, passiamo alll’ultima delle tre domande poste nei paragrafi iniziali: lo psicologo di coppia online è efficace tanto quanto lo psicologo di coppia in studio, dal vivo?
La risposta è scientifica, ed è… si. Come supportato da numerosi studi, pubblicati su riviste scientifiche internazionali, la terapia online ha la medesima valenza della terapia de visu. E di certo, per alcune situazioni, potrebbe presentare vantaggi impareggiabili.
Numerosi expat italiani che per forza di cose sono dovuti espatriare all’estero hanno usufruito di terapie online somministrate con Skype, o altre tecnologie simili.
Questo perché in ambienti stranieri potrebbe risultare difficile trovare un terapista con il quale potersi esprimere nella propria lingua madre. Successivamente, a causa della Pandemia, le modalità di intervento digitali sono state adottate dalla popolazione sia nazionale che internazionale.
Avere un appuntamento sul web con la/il propria/o psicologa/o risulta poi comodo: basteranno una posizione comoda, e una connessione affidabile per ottenere i medesimi risultati.
Ad oggi sul web è possibile trovare un oceano di figure che promettono di risolvere problematiche simili, con metodi e strumenti privi di qualunque fondamento scientifico. Vale la pena ricordare che lo psicologo, inserito tra le professioni sanitarie, è l’unica figura legalmente riconosciuta, alla quale è lecito affidarsi.
Ed è per questo che noi mettiamo a disposizione il nostro team, composto da esperti che affrontano ogni giorno tali tematiche.
Se hai bisogno d’aiuto, sei nel posto giusto: raccontaci la tua situazione compilando il questionario.
Noi ti supporteremo affidandoti al membro del team maggiormente qualificato per la tua situazione, col quale potrai usufruire di un primo colloquio completamente gratuito. Il nostro servizio di terapia online è professionale, affidabile e completo.
HelpMeOut: life is too short to be unhappy.
Indice dei contenuti Helpmeout Consigli Efficaci per Riaccendere la Fiamma dell’Amore Daniel Righi 22/05/2023 Riconquistare un uomo può sembrare un’impresa difficile, ma con i giusti consigli e un po’ di
Con l’approvazione del “manifesto per il supporto psicologico online” da parte della commissione Deontologica del Consiglio Nazionale dell’Ordine segnala l’inizio di un nuovo capitolo nell’ambito della psicologia digitale.