Come riconquistare un uomo
Indice dei contenuti Helpmeout Consigli Efficaci per Riaccendere la Fiamma dell’Amore Daniel Righi 22/05/2023 Riconquistare un uomo può sembrare un’impresa difficile, ma con i giusti consigli e un po’ di
Servizio di Psicologia ONLINE
Servizio di Psicologia ONLINE
La parola pharmakon, nell’antica etimologia assume una doppia valenza. Infatti, il termine viene definito come una “vox media”, ovvero una parola che in base al contesto può assumere significati opposti.
Esemplificando, sarà possibile tradurre Pharmakon come “farmaco” nei casi in cui tale sostanza abbia effetto positivo (aspirina, sciroppo per la tosse, psicofarmaci, etc). Ma, cambiando contesto, pharmakon può assumere il significato negativo di veleno mortale (assunzione di dosi eccessive oltre le quantità consigliate da esperti delle stesse sostanze prima citate).
La medesima esperienza si potrebbe avere dinanzi alle fantasie sessuali di coppia, considerabili sia come il sacro fuoco della passione in grado di accendere l’erotismo tra due partner, ma anche come fonte di sofferenza ed espressione di patologia. Ricordando come al solito che le guide sul blog di HelpMeOut hanno carattere puramente informativo, e che nessuna fonte trovata online (questa inclusa) potrà mai sostituire il parere di un esperto, oggi approfondiremo l’argomento con l’ausilio della scienza psicologica.
Si, perché ciò che potrebbe essere considerato moralmente inaccettabile o addirittura patologico, potrebbe rivelarsi in realtà più comune di quanto si pensi. Quali sono le fantasie sessuali di coppia più diffuse? Qual è il limite tra fantasia e psico-patologia? Come riconoscere la degenerazione di un desiderio sano? Preparati a scoprirlo.
Le fantasie sessuali sono pensieri, desideri che prendono forma dall’immaginazione della persona, non sempre consce. Non è raro infatti che gli individui, a capo di una pulsione non sappiano riconoscerla oppure si vergognino ad esprimerla.
Partiamo col dire che fantasticare sul sesso è nella quasi totalità dei casi del tutto normale, a prescindere dalla natura di tale fantasia. L’espressione può essere più difficile, sia a causa di pressioni dovute al contesto sociale e morale esterne che a credenze personali.
Mettere in atto tali fantasie di coppia è l’espressione, per molti, della propria emancipazione e benessere; comunicare al partner i propri desideri profondi è accolto come un segno benessere individuale e relazionale. A tal proposito Justin Lehmiller, dottorato in Psicologia Sociale alla Purdle University, autore di più di 50 pubblicazioni scientifiche ed Excellence Teacher presso l’Harvard University potrebbe avere qualcosa da dirci.
Lehmiller assume un approccio scientifico alla divulgazione, descrivendo minuziosamente nel suo blog un intento ammirevole: spingere le persone ad informarsi secondo le migliori fonti scientifiche utilizzate in ogni articolo da lui pubblicato.
Dato che anche noi di HelpMeOut abbiamo il medesimo approccio (troverai sempre il link alla fonte primaria, per poter approfondire di persona e verificare la qualità delle informazioni), non potevamo esimerci dal citarlo. Scopriamo di più, insieme.
Per interrompere la noia e ravvivare la vita di coppia, la chiave è certamente sperimentare a letto dando sfogo alla propria fantasia.
Dato lo stigma importante, presente nella società occidentale odierna su tali argomenti, molti pensano che desideri in realtà molto comuni siano in realtà rari o addirittura patologici a prescindere dalla situazione.
Ed ecco allora una breve lista delle fantasie sessuali di coppia legate al sesso più frequenti di quanto tu possa immaginare:
Secondo Ashley Thompson e Sandra Byers, una delle più gettonate consisterebbe nel fare sesso con più persone oltre al partner. Nello studio dei due autori, su un campione ampio di circa 270 studenti, il 64% avrebbe confessato di voler intraprendere multi-person sex.
Tra gli uomini, avrebbe un certo rilievo il feticismo inteso come l’adorazione di oggetti come scarpe, o parti del corpo differenti dalle zone erogene come i piedi femminili che abbiamo ampiamente trattato in una delle guide precedenti.
Il desiderio di dominare o essere dominati sarebbe inoltre diffuso. In tali pratiche è uno dei due membri della coppia ad avere il completo controllo, mentre l’altro si lascerà guidare durante l’atto sessuale.
Anche il sesso in pubblico, o in luoghi inusuali dove tali pratiche sarebbero non conformi alle leggi vigenti rappresenterebbe un desiderio ricorrente sia in uomini che in donne.
Secondo una ricerca dello stesso Lehmiller, l’81% degli uomini e l’84% delle donne del campione preso in considerazione sarebbero particolarmente eccitati al solo pensiero di avere rapporti sessuali in contesti pubblici.
Fino a qui tutto bene. Qualunque fantasia sessuale, messa in pratica o meno, dalla quale non origini un disagio psicologico può considerarsi sana. Quando tuttavia la passione si trasforma in sofferenza per uno o entrambi i partner, c’è solo un modo per risolvere la situazione: rivolgersi ad un esperto del benessere psicologico, in grado di fornire soluzioni pratiche.
Esplorare significa imparare a conoscere tanto l’altro quanto noi stessi. Per poter sperimentare in sicurezza è necessario prendere determinate precauzioni.
Ecco alcuni consigli utili:
Ripetiamolo insieme, ancora una volta: esprimere se stessi non dovrebbe essere fonte di imbarazzo. Tuttavia come accennato in precedenza il contesto, le variabili morali e quella conseguente sensazione del “sentirsi inadeguati” a causa dei propri desideri potrebbe alla lunga sfociare in disagio psicologico. Sarebbe altrettanto vero affermare che anche il mettere in pratica le proprie fantasie sessuali di coppia senza il rispettare l’altra persona potrebbe lentamente portare ad un esordio di crisi della relazione.
Rivolgersi ad un terapeuta qualificato è senz’altro la scelta migliore, tanto per prevenire quanto curare un disagio altrimenti irrisolvibile. Puoi farlo in due modi: cercando il professionista più vicino a te, oppure intraprendere un percorso online. Ricorda: secondo la scienza psicologica, non esistono differenze qualitative tra terapia online o dal vivo.
E anzi, molto spesso la prima ipotesi risulta più comoda, soprattutto nei casi in cui la persona sia impossibilitata nel trovare aiuto localmente. Durante i lockdown molti expat italiani all’estero si sono rivolti a psicologi e psicoterapeuti sul web, ottenendo risultati in termini di benessere psicologico.
Chiaramente, ognuno è differente e non esiste la “ricetta” per stare bene. L’unico modo per accertarsi che una cosa sia valida per noi è provare in prima persona.
HelpMeOut: life is too short to be unhappy.
Indice dei contenuti Helpmeout Consigli Efficaci per Riaccendere la Fiamma dell’Amore Daniel Righi 22/05/2023 Riconquistare un uomo può sembrare un’impresa difficile, ma con i giusti consigli e un po’ di
Con l’approvazione del “manifesto per il supporto psicologico online” da parte della commissione Deontologica del Consiglio Nazionale dell’Ordine segnala l’inizio di un nuovo capitolo nell’ambito della psicologia digitale.