Servizio di Psicologia ONLINE

Indice dei contenuti

Difficoltà-emotive-e-relazionali-come-comportarsi

Difficoltà emotive e comportamentali: come affrontarle?

Cosa sono le emozioni, e perché sono importanti per le persone?

Quando si parla di difficoltà emotive, ci si riferisce solitamente all’insieme di cause generanti disagio psicologico legate appunto alla sfera emotivo-relazionale.

Le persone che soffrono di disturbi legati alla sfera emotiva tendono solitamente ad evitare determinate situazioni, o a mettere in atto comportamenti disfunzionali a causa del disagio psicologico che provano.

Molto spesso si sentono impotenti perché incapaci di gestire le proprie emozioni, e in balia di queste ultime manifestano ansia e rabbia incontrollata. Una mancata gestione emotiva potrebbe portare facilmente a difficoltà relazionali generiche o di coppia, e scarsa autostima. Come in ogni altra tematica psicologica, urge il condizionale: non è detto che una difficoltà di gestione emotiva provochi per forza difficoltà.

Prima di continuare, è mio compito ricordarti che le informazioni riportate su qualunque articolo del blog di HelpMeOut hanno carattere puramente informativo, e non possono in alcun modo sostituire il parere di un esperto della salute mentale.

E ora non resta che approfondire partendo dal principio: cosa sono le emozioni, e perché sono importanti per le persone?

Emozioni: imparare a comprenderle

“Per apprezzare il significato delle emozioni, basta immaginare la vita senza di esse. In luogo degli alti e dei bassi che sperimentiamo quotidianamente, la vita assomiglierebbe ad una vasta pianura vuota con poco significato”

Bear, M., Connors, B., & Paradiso, M. A. (2020). Neuroscience: Exploring the brain. Jones & Bartlett Learning, LLC.

Le emozioni rappresentano una serie di modificazioni psicofisiologiche che sfociano in comportamenti o alterazioni della mimica facciale, posturale e della gestualità, in base alla cultura di appartenenza. L’ambiente in cui viviamo e il contesto socio-economico possono dare alla luce emozioni differenti, in base all’assetto valoriale di una popolazione.

Per esempio, alcuni popoli della Nuova Guinea identificano con il termine “Awumbuk” quell’insieme di tristezza e inerzia dovuto alla partenza di ospiti graditi. Nonostante importanti differenze transculturali documentate da numerosi studi, secondo gli scienziati è possibile distinguere alcune emozioni universali definite di base, tra le quali:

  1. Felicità;
  2. Tristezza;
  3. Rabbia;
  4. Paura;
  5. Disgusto.

che sarebbero appunto innate  perché fondamentali alla sopravvivenza della specie. Per comprendere meglio quest’ultimo passaggio, nella guida sullo stress lavoro correlato abbiamo visto come uno stimolo stressante possa generare paura negli individui. La paura (emozione) può generare determinati esiti comportamentali (aggressività).

In alcune situazioni, agire con aggressività può tornare utile (per esempio, in un eventuale combattimento per salvarsi la vita). In altre, invece, risulterebbe controproducente (manifestare aggressività esagerata nei confronti di un figlio o di un proprio sottoposto/superiore sul lavoro).

La mancata gestione di rabbia o paura potrebbero rovinare un rapporto di coppia, a causa di scoppi d’ira ritenuti incontrollabili.

Le emozioni non rappresentano qualcosa di negativo che dev’essere combattuto ed eliminato. Esse rappresentano uno straordinario motore di sopravvivenza che ha permesso al genere umano di sopravvivere ed evolversi nei secoli.

Il piccolo “problema” consiste nel fatto che emotivamente parlando, non siamo molto diversi da secoli fa.

Qual è il miglior metodo per imparare a gestirle, in modo da prevenire disagio e difficoltà relazionali?

 

Come gestire le difficoltà emotive e relazionali

Una corretta gestione delle proprie emozioni rappresenta la soluzione ideale per prevenire o risolvere complicanze relazionali. Il tutto passa in primis da una comprensione dell’emozione stessa, e dall’accettazione totale di essa. Le difficoltà emotive vanno vissute appieno, e trasformate da punti deboli a potenti alleati, in un’ottica di miglioramento e crescita personale.

Il primo passo consiste nel chiederti per quale motivo tu stia provando ciò che senti. Cosa stanno cercando di dirti le tue emozioni? Noi di Helpmeout possiamo aiutarti a capirlo. Nel team troverai professionisti psicologi certificati e qualificati, che ogni giorno aiutano persone in cerca di una soluzione. Se anche tu ritieni di aver bisogno di un supporto, non esitare a contattarci.

Compila il questionario e usufruisci del primo colloquio conoscitivo gratuito. Life is too short to be unhappy. 

Indice dei contenuti

istockphoto 1219700578 1024x1024 1

Come riconquistare un uomo

Indice dei contenuti Helpmeout Consigli Efficaci per Riaccendere la Fiamma dell’Amore Daniel Righi 22/05/2023 Riconquistare un uomo può sembrare un’impresa difficile, ma con i giusti consigli e un po’ di

Leggi Tutto »

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

× WhatsApp