Servizio di Psicologia ONLINE

Indice dei contenuti

Crescita-personale-e-professionale

Crescita personale e professionale: il ruolo della psicologia

La crescita personale e professionale si influenzano reciprocamente. Che ruolo può giocare la psicologia per una crescita sinergica?

Il termine crescita personale è forse uno dei più famoso ed abusati, che come tanti altri costrutti è stato vincolato a luoghi comuni perdendo nel tempo il suo reale significato. Ad esso spesso si accosta un altro concetto, quello della crescita professionale. In entrambi i casi, il ruolo dello psicologo è centrale perché egli, professionista dei meccanismi mentali, può fornire consigli preziosi o insegnare tecniche per uscire da situazioni difficili.

Situazioni lavorative o personali se non affrontate al fianco di un terapista potrebbero sfociare in un profondo disagio psicologico. L’uso del condizionale è d’obbligo: non siamo qui a fare terrorismo, bensì a fornire soluzioni concrete a potenziali bisogni. Certo, non è detto che ogni condizione problematica sia sinonimo di disagio psicologico. Se tuttavia sei in difficoltà, o vorresti migliorare la tua condizione con conoscenze psicoeducative, sei nel posto giusto.

Qui sul nostro blog troverai moltissime guide utili a comprendere che lo psicologo online non è un problema del quale vergognarsi, bensì un prezioso alleato per stare meglio o migliorare le tue capacità. Se sei interessat* a stare meglio, nell’ultimo paragrafo scoprirai come poter usufruire del primo colloquio conoscitivo gratuito con il membro del nostro team più adatto alle tue esigenze. Ma ora bando alle ciance: scopriamo cosa significa davvero crescita personale e perché può essere utile maturare competenze “della persona” anche in ambito lavorativo.

Crescita personale: un fenomeno complesso

Crescere personalmente significa portare l’attenzione ai conflitti interiori, scoprendo nuovi mondi e nuove parti di noi stessi sconosciuti. Tale viaggio è ideale per comprendere al meglio i tuoi punti di forza, analizzando e accettando i punti deboli. Si tratta di un processo di valorizzazione delle proprie risorse che permette di acquisire una maggior consapevolezza e padronanza del proprio potenziale.

Da quest’ultima definizione avrai certamente capito che non basta esporsi ad esperienze nuove per crescere. Prendiamo, ad esempio, un expat italiano. Una persona che decide di cambiare la propria vita trasferendosi all’estero. Si tratta di un profondo mutamento, che pone non poche difficoltà. Come al solito, gli epiloghi probabili sono due. La persona potrebbe riuscire a trovare un proprio equilibrio personale, adattandosi al “nuovo mondo”. Oppure, in caso contrario, sarà costretta a tornare al paese natale perché impossibilitata nel vivere così lontano da famiglia e amici di una vita.

Che l’esito sia positivo o negativo, è utile sottolineare l’importanza di alcune abilità fondamentali. E, attenzione, mi riferisco a skills prettamente psicologiche. Il saper socializzare nonostante le iniziali barriere linguistiche o la capacità di non farsi sopraffare dagli imprevisti gestendo ansia e stress potrebbero fare la differenza. Per aspirare a tali risultati, però, è necessario affidarsi a specialisti come psicologi abilitati o affini. Ecco altri benefici che potrai ottenere lavorando a fianco di un professionista del settore:

  1. Miglior gestione delle relazioni (partner, amicali);
  2. Acquisizione di una miglior sicurezza e autostima;
  3. Miglioramento dell’autoefficacia in compiti specifici che prima sembravano difficili;
  4. Imparerai a capire chi sei e dove vuoi andare.

Immagina di intraprendere la strada della crescita personale: acquisirai maggiore sicurezza, sarai pront* a gestire eventuali situazioni difficili grazie alle tecniche psicologiche apprese. Svilupperai abilità sociali, il tuo atteggiamento mentale sarà differente e questo influenzerà positivamente anche la tua professionalità. Crescere professionalmente presuppone ANCHE l’acquisizione di skills spendibili in ruoli specifici, tuttavia potenziare la parte personale è fondamentale.

Numerose ricerche hanno inoltre mostrato che ad un aumento del benessere psico-fisico corrisponde anche un miglioramento di performance cognitiva. Cosa significa?

Crescita personale e professionale: due volti della medesima medaglia

Il termine latino “persona” viene tradotto in italiano come “maschera”. Ognuno di noi, pur rimanendo sempre se stess*, adotta diverse maschere durante l’intero arco della giornata. Possiamo essere tirocinanti, manager, padri, madri, figlie, figli, sorelle, fratelli, dipendenti, capi area, amici o amanti. Ciò che facciamo in famiglia o che viviamo nel nostro intimo influenzerà per forza di cose anche la nostra sfera professionale e viceversa.

Per esempio, il non sentirsi soddisfatti dalla propria rete sociale, sentendo quel forte bisogno di avere amici più affini ai nostri interessi potrebbe generare pensieri intrusivi, lasciando spazio a convinzioni nocive (pensiero di non essere interessanti o comunque non all’altezza degli altri, etc…). A loro volta pensieri intrusivi generano disagio psicologico, manifestabile in prima battuta come stress.

Come abbiamo visto in alcune delle scorse guide, lo stress influisce negativamente sulla performance lavorativa e sul benessere percepito. Vivere una realtà quotidiana difficile, senza avere la possibilità di recuperare, può essere fonte di difficoltà. I sintomi più frequenti dello stress possono essere legati all’insonnia, difficoltà di concentrazione, anedonia, umore depresso ma non solo. Più saremo in sintonia con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda, più saremo spronati a fare bene. E, più staremo bene, più avremo la possibilità di esprimere noi stessi in ambito lavorativo. Chiaramente, tutto è più semplice se sai come farlo, supportato dal giusto professionista.

Crescere è difficile, se non sai come farlo

Personale e professionale sono due concetti spesso indivisibili, che si toccano e si influenzano a vicenda. Crescere significa sviluppare al massimo il proprio potenziale, prendendosi cura di ogni aspetto della propria vita che andrebbe adeguatamente bilanciato. Bene, questa è la teoria. La pratica presenta sicuramente molteplici insidie e difficoltà che, come ho accennato brevemente nell’introduzione, possono evolvere in peggio, diventando disagio psicologico.

Per tutelare la propria salute mentale è necessario è necessario rivolgersi ad un team di specialisti. Come da consuetudine, voglio segnalarti la possibilità di usufruire di un colloquio conoscitivo gratuito con i nostri psicologi, completamente online. Come ottenerlo?

Il primo passo consiste nel compilare un questionario (puoi trovarlo qui). Attenzione: la compilazione è di fondamentale importanza perché ci permetterà di identificare quale, tra i membri del nostro team, sia il più indicato per aiutarti. In secondo luogo, potrai fissare il colloquio conoscitivo. Avrai così la possibilità di confrontarti direttamente con il terapeuta e senza alcun obbligo. Se, e solo se ti sei trovata/o bene, potrai decidere di continuare. Il tutto in completa comodità, perché appunto svolto online.

Indice dei contenuti

istockphoto 1219700578 1024x1024 1

Come riconquistare un uomo

Indice dei contenuti Helpmeout Consigli Efficaci per Riaccendere la Fiamma dell’Amore Daniel Righi 22/05/2023 Riconquistare un uomo può sembrare un’impresa difficile, ma con i giusti consigli e un po’ di

Leggi Tutto »

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

× WhatsApp