DO NOT PANIC!
COVID- 19: CONSIGLI PER LA SOPRAVVIVENZA
non vogliamo annoiarvi con il perché in questo momento di stress vi sentite così, ma passiamo subito al come fare per sentirsi meglio.
1.Non pretendiamo troppo da noi stessi
In questa situazione anormale, è normale non sapere come comportarsi. In una situazione nuova, mai vissuta prima, qualsiasi essere umano ha bisogno di tempo per imparare (per prove ed errori, com’è naturale che sia) quale comportamento sia più funzionale. Concediamoci del tempo per apprendere!
2. Mettiamo in ordine le emozioni
È normale, in questa situazione, provare diverse emozioni negative. È una situazione di incertezza e, l’incertezza, piace a pochi. Non neghiamo queste emozioni, non nascondiamole, perché loro troveranno sicuramente il modo di venire fuori. Invece, cerchiamo di fare ordine, di conoscerle e riconoscerle. È giusto avere paura (perché il COVID, ahimè, ci ha ricordato che siamo tutti mortali), è giusto essere in ansia (perché è una situazione ansiogena di per sé) ed è giusto essere arrabbiati (perché ora? perché a me?).
3. Cerchiamo di diminuire i momenti negativi e aumentare quelli positivi
Cerchiamo di riempire i momenti vuoti, quelli in cui i pensieri negativi vengono maggiormente fuori, con attività piacevoli e pensieri positivi: chiamate una persona cara, leggete un bel libro, vedete un film… insomma, dedicatevi a qualcosa di bello che vi tenga la mente occupata. E chiediamoci sempre: che cosa mi insegna di positivo questa situazione negativa?
4. Parliamo di quello che proviamo: siamo tutti sulla stessa barca
Il COVID coinvolge tutti, tutti sappiamo cos’è, tanti hanno vissuto la quarantena e tanti stanno provando le tue stesse emozioni. Parlare rende sempre le cose meno spaventose, più sopportabili e ci fa sentire più leggeri e meno soli!
5. Combattiamo il senso di impotenza
La maggior parte di noi si sente impotente davanti al COVID: l’idea comune è che stiamo combattendo un nemico invisibile e potete, di per sé incontrollabile. Ma noi abbiamo un margine di controllo sulla situazione: lavarsi le mani, indossare i dispositivi di protezione, non andare a trovare i parenti a rischio e limitare i contatti sono tutte fattori che noi possiamo controllare e che possiamo usare contro il nostro nemico.
6. Ricominciamo a pensare al futuro
Non dimentichiamoci che questa epidemia prima o poi finirà. Avete pensate al dopo? Non facciamoci intrappolare dal presente del COVID, ma ricominciamo progettare per il futuro. La vita è progettualità: riprendiamocela!
Non vogliamo banalizzare la situazione, ma solo offrire una visione diversa.
Se le tue emozioni al momento sono troppo marcate, se senti che le cose ti stanno sfuggendo di mano, se senti che si stanno riattivando nodi non ancora sciolti, chiedi aiuto!
Chiedere aiuto non è un segno di debolezza, ma segno di modestia.