Servizio di Psicologia ONLINE

Indice dei contenuti

Bonus-psicologo-come-funziona-e-come-ottenerlo

Bonus psicologo: come funziona e come ottenerlo

Leggi la nostra guida semplificata con tutte le risposte alle domande più Frequenti sul Bonus Psicologi: Come ottenere il bonus psicologi? Chi ne ha diritto? Quali sono gli importi massimi erogabili?

Il bonus psicologo rappresenta una delle iniziative più attese del 2022 nell’ambito della salute mentale. Grazie ad esso sarà possibile ottenere un budget utile a coprire le spese di terapia psicologica. Con la Pandemia e un conflitto mondiale in atto, la crisi economica ha iniziato a farsi sentire e si sa: l’uomo è un essere psico-fisiologico. Gli eventi esterni e le calamità socio-economiche possono perciò riflettersi sulla salute mentale delle persone, peggiorandola.

Nella guida di oggi, che manterremo aggiornata nel tempo inserendo eventuali news, risponderemo alle domande più frequenti sul bonus. Lo faremo prendendo spunto dalle informazioni contenute nel documento originale presente sulla gazzetta ufficiale della repubblica italiana. Dato che la salute mentale, nel Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 è stata riconosciuta come parte integrante della salute e del benessere, e che:

come altri aspetti della salute, può essere influenzata da una serie di determinanti socioeconomici che devono essere affrontati attraverso strategie globali di promozione, prevenzione, trattamento e recupero.

I determinanti della salute mentale e dei disturbi mentali comprendono non solo caratteristiche individuali come la capacità di gestire pensieri, emozioni, comportamenti e interazioni con gli altri, ma anche fattori sociali, culturali, economici, politici e ambientali.”

Promuovere e proteggere il benessere mentale di tutti i cittadini, indipendentemente da fasi di vita e identità, è una forte necessità. E da qui nasce la volontà del ministero della salute e dell’economia stanziare 10 milioni di euro relativi all’anno 2022 per assistere i cittadini. Non tutti però potranno beneficiarne. Come richiedere il bonus? Scopri se sei idoneo!

 

Come funziona il bonus psicologo 2022?

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei alla ricerca di risposte. E chi, se non meglio della fonte originale, può risolvere ogni dubbio? Ecco allora alcune informazioni utili per dissipare ogni dubbio.

 

Chi può richiedere il bonus?

Chiunque ne senta il bisogno, in condizioni di disagio psicologico (ansia, stress, condizioni difficili) con un ISEE non superiore ai 50.000 euro.

Chi sono i professionisti ai quali è possibile rivolgersi?

Professionisti regolarmente iscritti all’albo degli psicologi specializzati in psicoterapia, come i membri che troverai all’interno del nostro team.

 

Quali saranno gli importi erogabili a persona?

Dipende dall’ISEE. A ISEE più bassi corrisponderanno cifre più alte, e viceversa.

  1. ISEE inferiore ai 15.000 euro: fino a 50 euro per ogni seduta per un importo massimo di 600 euro;
  2. ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro: fino a 50 euro per ogni seduta per un massimo di 400 euro;
  3. ISEE compreso tra i 30.000 e i 50.000 euro: fino a 50 euro per ogni seduta per un massimo di 200 euro.

Come ottenere il bonus psicologo?

Sarà possibile richiedere il bonus in modalità completamente telematica mediante l’INPS, autenticandosi con l’identità digitale SPID, la Carta di Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). In seguito lo stesso INPS rimborserà le prestazioni erogate dai professionisti indicati per le quali sia stata emessa regolarmente fattura entro il mese successivo a quello di emissione della stessa.

 

Bonus e terapia online: è possibile?

La terapia online, benché utilizzata con successo a partire dagli anni 90, ha visto un aumento esponenziale negli ultimi due anni a causa della pandemia. In situazioni specifiche, come quelle dell’expat italiano all’estero, poter usufruire di un servizio simile è stato vitale. Numerosi studi supportano l’efficacia di un approccio online, che non ha nulla da invidiare a una terapia de visu.

Tenuto conto di questo, è quindi possibile utilizzare il proprio bonus psicologo contattando portali che come HelpMeOut sono in grado di metterti in contatto con lo psicologo giusto per te ovunque ti trovi. Come ben saprai, il nostro team è composto da professionisti del settore, che aiutano ogni giorno persone in difficoltà. Offriamo il primo colloquio in modo gratuito e un servizio di alta qualità a prezzi calmierati.

Molto semplice: in primis troverai un questionario, il quale ti aiuterà ad esprimere ciò che senti. In secondo luogo, potrai intraprendere il primo colloquio gratuito conoscitivo online, con uno dei membri del team, selezionato in base alle tue esigenze. In questo modo, avrai la possibilità di conoscere il terapeuta di persona, e di capire se fa per te. Prenota il tuo primo colloquio gratuito con noi. 

Se c’è una soluzione (a portata di click), perché tenersi il problema?

Indice dei contenuti

istockphoto 1219700578 1024x1024 1

Come riconquistare un uomo

Indice dei contenuti Helpmeout Consigli Efficaci per Riaccendere la Fiamma dell’Amore Daniel Righi 22/05/2023 Riconquistare un uomo può sembrare un’impresa difficile, ma con i giusti consigli e un po’ di

Leggi Tutto »

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

× WhatsApp