Come riconquistare un uomo
Indice dei contenuti Helpmeout Consigli Efficaci per Riaccendere la Fiamma dell’Amore Daniel Righi 22/05/2023 Riconquistare un uomo può sembrare un’impresa difficile, ma con i giusti consigli e un po’ di
Servizio di Psicologia ONLINE
Servizio di Psicologia ONLINE
Il 2022 è figlio dell’epoca pandemica, nella quale gli eventi hanno portato a cambiare la percezione di importanza nei confronti del benessere psicologico aziendale. La salute mentale viene infatti percepita dai lavoratori come una delle variabili fondamentali sulla quale si basano scelte professionali. A sostenerlo è l’American Psychology Association (APA) nel Work and Well-being Survey pubblicato recentemente.
Un questionario somministrato ad un elevato numero di lavoratori, che offre una panoramica reale ma soprattutto aggiornata dei bisogni di dipendenti e collaboratori. Come vedremo nelle prossime righe, nonostante il COVID-19, seppur nella tragedia, abbia portato una maggior attenzione sugli aspetti psicologici, le misure adottate potrebbero non bastare. Occorrono misure più importanti, come il Bonus psicologo di recente attuazione in Italia.
Misure necessarie per permettere a chiunque ne abbia bisogno di potersi prendere cura della propria salute psicologica sono quindi fondamentali. Nella guida di oggi affronteremo un tema già ampiamente discusso sul nostro blog, che tuttavia merita di continui approfondimenti legati all’attualità. Scopriamo di più insieme!
Secondo l’APA otto dipendenti su 10 preferirebbero un ambiente attento alla salute mentale rispetto ad ambienti di lavoro che tendono a trascurarla. I dati sono riportati da uno studio recente (Aprile-maggio 2022) che ha preso in considerazione un campione molto ampio (2.000 lavoratori).
A questi lavoratori è stato chiesto quale tra una ricca lista di supporti possibili avrebbero preferito avere a disposizione. Il risultato? Maggiormente richiesti sarebbero orari di lavori flessibili ed una cultura aziendale che rispetti gli spazi personali e professionali dei dipendenti. Tali risultati sottolineano l’importanza percepita della salute mentale, e di quanto dipendenti e collaboratori cerchino conferme in tal senso. E certo, rispettare la privacy e gli spazi delle persone al lavoro è fondamentale. A volte, però occorre andare oltre e fornire il supporto psicologico erogato da professionisti.
Le insidie psicosociali sul posto di lavoro, come abbiamo approfondito nelle scorse guide, sono numerose e variano dal burnout alle malattie psicofisiologiche lavoro correlate. Arthr Evans, Jr. PhD, APA’s chief executive officer afferma che:
I maggiori focus legati al supporto alla salute mentale sul posto di lavoro possono essere dovuti ai bisogni scaturiti dall’epoca pandemica.
Nonostante gli sforzi delle aziende in tali direzioni siano stati messi in campo, sarebbe importante riconoscere che molti lavoratori continuano ad esperire difficoltà e necessiterebbero di maggior supporto.
I datori di lavoro dovrebbero quindi mantenere gli sforzi profusi e in alcuni caso espandere l’offerta di servizi a supporto della salute mentale degli individui.”
Per trasparenza, lasciamo la frase originale tradotta da fonte APA:
Some of the increased focus on workplace mental health support may have resulted from employers working to meet employees’ needs in response to theCOVID-19 pandemic. Though these efforts have been helpful, it is important to recognize many workers continue to struggle and need additional supports. Therefore employers must maintain and, in some cases, expand their mental health service offerings
Oltre alle prima citate, le difficoltà sul luogo di lavoro potrebbero essere di natura personale, legate al contesto soci-culturale che si riflette sulle realtà quotidiane. Approfondire tali aspetti è quindi d’obbligo, per garantire un’informazione completa.
Sempre riferendomi ai dati APA prima citati, un dipendente su cinque si sentirebbe parte di un contesto lavorativo tossico a causa di abusi verbali fisici. A questo si aggiungono poi problematiche legate a questioni razziste o di orientamento sessuale (discriminazioni sociali e socio-economiche nei confronti di persone LGBTQ+ o di colore). In ambienti simili è chiaro che il lavoratore non potrà mai esprimere se stesso al massimo.
Un ambiente tossico genera tensioni che possono facilmente sfociare in gravi conseguenze psicologiche o psico-fisiologiche. Depressione, stati mentali alterati, ansia di recarsi sul posto di lavoro si convertono facilmente in maggiori costi tanto per la società che per la singola azienda. Andando a riprendere uno dei passaggi chiave della precedente guida su performance lavorativa e benessere mentale, i costi della depressione sono elevatissimi: si parla di 4 miliardi di euro all’anno.
La ricerca “Depression: cost-of-illness studies in the international literature, a review” di Patrizia Berto e colleghi (2000) ha preso in considerazione un elevato numero di studi svolti su più aree geografiche del mondo tra le quali anche ’Italia. Il costo della depressione è stato comparato con le maggiori malattie croniche, come l’Alzheimer, il cancro, l’osteoporosi e alcune diagnosi psichiatriche come la schizofrenia. La depressione rappresenta una delle patologie più significative, classificandosi al sesto posto delle malattie che comportano costi maggiori.
Per non parlare poi delle insidie attribuibili alla sindrome del Burnout. Un vero e proprio esaurimento che avviene quando la persona teme di non possedere le energie necessarie per completare gli obiettivi o i doveri posti. Lo stress accumulato può tramutarsi in condotte comportamentali inadeguate (astio tra colleghi, sentimenti negativi, rigidità di pensiero) o ancor peggio in malattie cardiovascolari. Ecco perché avere al proprio fianco un partner dedicato al sostegno psicologico dei propri dipendenti può rappresentare un vantaggio competitivo non indifferente.
Seguendo la logica approfondita oggi, supportata da evidenze scientifiche, la salute mentale è un fattore chiave per creare un contesto lavorativo sano.
Noi di HelpMeOut siamo soliti porci alle organizzazioni come un partner affidabile, in grado di supportare le aziende a mantenere i propri lavoratori in salute psico-fisica. Offriamo piani personalizzati, garantendo il massimo rispetto della Privacy, un team numerosi di professionisti altamente qualificati, e un servizio di alto livello interamente online.
Il nostro team di terapisti si mette in gioco costantemente, fornendo ogni giorno supporto al benessere mentale dei lavoratori di molteplici realtà. I servizi di psicologia che puoi trovare sul sito si svolgono interamente online disponibili sia per singoli che per coppie.
Per saperne di più, visita la pagina dedicata al supporto aziendale, o contattaci direttamente alla mail hello@helpmeout.it.
Indice dei contenuti Helpmeout Consigli Efficaci per Riaccendere la Fiamma dell’Amore Daniel Righi 22/05/2023 Riconquistare un uomo può sembrare un’impresa difficile, ma con i giusti consigli e un po’ di
Con l’approvazione del “manifesto per il supporto psicologico online” da parte della commissione Deontologica del Consiglio Nazionale dell’Ordine segnala l’inizio di un nuovo capitolo nell’ambito della psicologia digitale.