I clienti (di seguito ”Utenti”) che utilizzano i Servizi offerti dal sito www.helpmeout.it (di seguito il “Helpmeout” e/o “Piattaforma”) dichiarano di conoscere e accettare i presenti Termini e Condizioni di contratto (di seguito i “Termini”).
1 – Titolare della Piattaforma Helpmeout e dei relativi Servizi
Helpmeout.it S.r.l.
Corso Magenta 48 – 20123 Milano
P.IVA IT11388050962
REA: MI – 2598985
PEC: helpmeout@pec.helpmeout.it
Email: hello@helpmeout.it
2 – Definizioni ed Oggetto:
Helpmeout è una piattaforma online di psicologia che, attraverso sedute esclusivamente online, ha lo scopo di mettere in contatto l’Utente con il professionista (attività di “matching”).
L’abbinamento tra Utenti e professionisti avviene tramite un Comitato Scientifico, composto a rotazione da almeno due psicologi abilitati alla professione, il quale valuta accuratamente le informazioni fornite dall’Utente ed elabora la richiesta. I criteri di selezione si basano sulla preparazione accademica del professionista, l’esperienza professionale e le abilità terapeutiche.
L’obiettivo è quello di proporre all’Utente almeno due possibili alternative.
Una volta selezionati i professionisti adatti, Helpmeout mette in contatto l’Utente ed il professionista in modo da poter fissare un appuntamento per una seduta di consulenza psicologica in videochiamata. Le comunicazioni scritte tra Utente e professionista avverranno tramite email. L’Utente si impegna a prestare la propria collaborazione con la dovuta buona fede, rispettando i termini degli impegni presi (ad esempio presentandosi in orario all’incontro).
Tutti i Professionisti sono regolarmente riscritti all’Albo professionale e si impegnano a rispettare il Codice Deontologico nonché raccogliere e proteggere i dati personali nel rispetto delle legge sulla privacy.
L’incontro tra Utenti e Professionisti avviene esclusivamente online su una piattaforma esterna e non di proprietà di Helpmeout.
Gli Utenti accedono alla Piattaforma senza necessità di effettuare una registrazione, né “login”, essendo richiesto esclusivamente l’inserimento di un indirizzo email ovvero un recapito telefonico.
L’utente terrà a proprio carico il compenso per tutte le sedute di supporto psicologico, compresa quella di presentazione.
Nel caso in cui invece l’utente decida di non operare direttamente la scelta del Professionista, potrà inoltrare alla Piattaforma la relativa richiesta che sarà valutata da un Comitato Scientifico (composto a rotazione da almeno due Psicologi abilitati alla professione tra i Professionisti convenzionati) che, secondo criteri predeterminati, indica all’utente il nominativo di due Professionisti e le disponibilità orarie degli stessi, in modo da consentirgli di scegliere quello più appropriato con il quale mettersi in contatto e concordare il percorso di sostegno.
In questo caso, l’utente terrà a proprio carico il compenso relativo alle sole sessioni del percorso di sostegno concordato.
3 – Durata delle consulenze
La durata delle consulenze online è di circa 60 minuti.
L’utente prenota le sedute con il Professionista individuato attraverso le schede individuali consultabili sulla Piattaforma, impegnandosi a provvedere al relativo pagamento del compenso entro le 24 ore successive alla prenotazione. Il mancano pagamento anticipato della prestazione comporta l’impossibilità di accedere alla seduta opzionata.
Nel caso in cui l’utente, senza aver dato il corretto preavviso, si presenti in ritardo alla seduta, il professionista potrà interrompere la sessione nell’orario di chiusura prestabilito senza dover alcun rimborso.
La seduta acquistata deve essere svolta entro i 6 mesi dalla data di acquisto. In caso di acquisto di pacchetti (1 Seduta, 3 Sedute, 5 Sedute) tutte le sedute previste dal pacchetto devono essere utilizzate entro i 6 mesi dall’acquisto.
4 – Incontro Conoscitivo
Ad ogni utente viene proposta la possibilità di un primo incontro conoscitivo gratuito. Questo incontro non ha scopo terapeutico bensì esclusivamente conoscitivo e serve per introdurre il servizio offerto. Ogni utente può usufruire di un massimo di 3 (tre) incontri conoscitivi gratuiti dopo di che il costo di ogni singolo incontro è pari al costo di una singola seduta.
5 – Consenso informato
L’Utente si impegna a fornire il Consenso Informato che gli verrà inoltrato dal Professionista assegnatogli PRIMA della prima seduta di sostegno psicologico o psicoterapia.
Il contratto viene stipulato tra l’Utente e il Professionista a lui assegnatogli dal Comitato Scientifico. I Professionisti si impegnano a conservare e proteggere i documenti telematici e i dati forniti dagli Utenti secondo le modalità previste dalla legge.
6 – Limiti di età
L’utilizzo dei Servizi è limitato esclusivamente ai maggiorenni.
7 – Limiti del servizio – Servizio di emergenza
Helpmeout tassativamente non fornisce assistenza in situazioni di emergenza.
In questa pagina (numeri emergenza) sono presenti i numeri di emergenza da contattare in caso di necessità.
8 – Contenuti forniti da terze parti
I servizi forniti da Helpmeout si integrano con i siti web, i servizi e le applicazioni di terze parti, affinché gli Utenti possano usufruire di prodotti e servizi nuovi ed aggiuntivi.
Helpmeout non può garantire o assumere responsabilità per le informazioni e altri contenuti integrati in zone o siti di terzi accessibili dal Sito ovvero per qualsiasi altro prodotto o servizio pubblicizzato offerto da terzi su o tramite la Piattaforma, nonché tramite qualsiasi collegamento ipertestuale a siti web, anche tramite banner o pubblicità.
In ogni caso, gli Utenti sono invitati a segnalare ad Helpmeout ogni difetto, difformità o malfunzionamento delle applicazioni di terze Parti che integrano i servizi forniti dalla Piattaforma in modo da consentirne le opportune segnalazioni.
9 – Pagamenti e fatturazione
L’Utente può usufruire della consulenza psicologica solamente previo pagamento in anticipo dell’attività professionale da eseguirsi tramite la piattaforma.
Il mancato pagamento comporta l’impossibilità per l’Utente di usufruire dell’attività professionale.
Per il pagamento del servizio l’Utente può utilizzare le seguenti modalità: bonifico bancario, Paypal, Satispay ed AmazonPay.
Helpmeout ha la delega per l’incasso per conto di ogni professionista presente sulla piattaforma.
In caso di utilizzo di PayPal, la Piattaforma consentirà il collegamento al conto PayPal dell’Utente per fornire l’indirizzo e-mail e la password necessari a confermare il pagamento.
In caso di pagamento tramite Satispay, l’Utente deve già disporre di un account su Satispay e deve inserire nella sezione per il pagamento il numero di cellulare associato al proprio account Satispay. Una volta inserito l’ordine, l’Utente riceverà una notifica sul proprio dispositivo in cui gli verrà richiesto di autorizzare il pagamento. In caso di approvazione da parte dell’Utente l’acquisto del Servizio verrà inserito e processato.
In caso di utilizzo di AmazonPay, la Piattaforma consentirà il collegamento al conto AmazonPay dell’Utente.
Per quanto concerne il bonifico il pagamento verrà considerato “confermato” solo dopo la ricezione del pagamento.
Il Professionista, una volta che Helpmeout avrà ricevuto il pagamento, provvederà ad emettere regolare fattura intestata all’Utente. Tale fattura verrà inviata via mail direttamente all’Utente.
10 – Modifica o cancellazione delle sedute
L’Utente si impegna a comunicare direttamente al professionista assegnato la modifica o cancellazione della seduta online di sostegno psicologico o psicoterapia con almeno 24 ore di preavviso.
Qualora la richiesta di richiesta di modifica o di cancellazione della seduta online avvenga con meno di 24 ore di preavviso l’Utente sarà tenuto al pagamento per intero della seduta stessa.
In caso di ritardo, l’utente si impegna altresì a darne tempestivo preavviso al Professionista il quale, in assenza di tale tempestiva indicazione, avrà la facoltà di interrompere la sessione nell’orario di chiusura prestabilito senza alcun rimborso per l’utente.
In caso di impossibilità del Professionista ad eseguire la prestazione programmata con l’utente, lo stesso è tenuto a darne comunicazione con preavviso di almeno 24 ore prima dall’inizio della seduta, concordandone il differimento, fatto salvo in ogni caso il diritto dell’utente di richiedere il rimborso del compenso già corrisposto.
11 – Recesso e risoluzione
L’Utente potrà recedere dai presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento con efficacia dal momento del ricevimento della comunicazione che potrà essere inviata ad Helpmeout a mezzo raccomandata o via PEC.
L’Utente avrà il diritto ai sensi degli articoli 49 e ss. del Codice del Consumo di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla conclusione dell’acquisto di uno dei Servizi di Helpmeout, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata o via PEC agli indirizzi presenti al punto 1 del presente documento. Inoltre è necessario che questo diritto venga esercitato prima di usufruire della sessione di consulenza tramite videochiamata.
Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere ed il servizio dal quale si vuole recedere. Helpmeout provvederà a rimborsare entro 14 giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione il prezzo del servizio per il quale è stato esercitato il recesso a condizione che detto servizio non sia già stato eseguito, anche parzialmente. Quindi, l’Utente riconosce espressamente che l’esecuzione del servizio determinerà la perdita del diritto di recesso e del diritto al rimborso del corrispettivo pagato.
A propria volta Helpmeout potrà comunicare in qualsiasi momento all’Utente via e-mail la propria volontà di recedere dal contratto con effetto immediato, fermo restando l’obbligo per Helpmeout di portare a termine l’esecuzione dei servizi già pagati dall’Utente e non ancora eseguiti.
Il contratto può essere risolto dall’Utente nel caso in cui si verifichino sopravvenuti malfunzionamenti della piattaforma tali da non consentire il proseguimento dell’attività terapeutica.
Helpmeout ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone comunicazione via e-mail al cliente, indicandone la motivazione; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta per le sedute non usufruite.
12 – Durata e modifiche dei Termini
I presenti Termini hanno durata a tempo indeterminato e saranno efficaci sino alla comunicazione di recesso di una delle due parti o in ipotesi di risoluzione.
Helpmeout si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini in qualunque momento, dandone avviso all’Utente mediante la sua pubblicazione all’interno della Piattaforma. L’Utente che continui ad utilizzare la Piattaforma successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.
Helpmeout si riserva il diritto di aggiungere, rimuovere funzionalità o caratteristiche ovvero sospendere o interrompere del tutto la fornitura del Servizio, sia in via temporanea che definitiva.
13 – Eventuali modifiche
Helpmeout ha diritto di modificare o di sospendere il Servizio in qualsiasi momento e senza preavviso.
14 – Selezione Psicologi
Helpmeout seleziona con criteri molto severi i Professionisti attraverso diversi colloqui conoscitivi e tecnici.
Tutti i Professionisti sono regolarmente riscritti all’Albo professionale e si impegnano a rispettare sia il Codice Deontologico sia criteri di professionalità selezionati da Helpmeout.
I professionisti si assumono la responsabilità dei servizi erogati e della protezione dei dati personali e dei dati relativi allo stato di salute degli Utenti e sollevano Helpmeout da qualsiasi responsabilità che non rientri in quelle precedentemente elencate e in quelle descritte dalla Privacy policy.
15 – Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi di Sito, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Helpmeout sono e rimangono di proprietà esclusiva di Helpmeout e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
16 – Riservatezza
Helpmeout offre un servizio in piena conformità a quanto prescritto dalle linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza dettate dal Consiglio Nazionale degli Psicologi, e prende atto di quanto disposto nella delibera del Consiglio Nazionale del 23 marzo 2002 in merito all’attività di diagnosi e di psicoterapia online, aggiornate ai più recenti documenti in tema di Digitalizzazione della Professione (2017). Questo Servizio rispetta i principi stabiliti dalle c.d. “linee guida” in merito a sicurezza, riservatezza, peculiarità ed appropriatezza delle prestazioni psicologiche, nonché delle abituali di deontologia professionale.
17 – Privacy policy
Per maggiori informazioni si prega si far riferimento alla sezione privacy policy di Helpmeout.
Il rispetto delle disposizioni che regolano il trattamento dei dati in materia di privacy e dati personali degli utenti spetta al Professionista, che lo esercita in conformità delle indicazioni di cui al Regolamento UE 2016/679.
Il Professionista si impegna a provvedere alla specifica ed esaustiva identificazione dell’utente, acquisendo ogni dato necessario a tal fine nonché l’indirizzo di fatturazione dell’utente, per provvedere ad emettere nei confronti dello stesso la fattura relativa ad ogni singola prestazione eseguita.
18 – Inefficacia e nullità parziale
Qualora una qualsiasi clausola dei Termini dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.
19 – Responsabilità
La Piattaforma è responsabile unicamente del buon funzionamento della piattaforma che favorisce la domanda e l’offerta di aiuto psicologico. Tuttavia non sarà responsabile per disfunzioni o sospensioni del servizio dovute a causa di terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, malfunzionamenti dell’hosting, della rete internet, dell’e-mail provider etc.)
Nel caso in cui la Piattaforma dovesse essere ritenuto responsabile per malfunzionamenti della piattaforma, le parti convengono che il risarcimento del danno sarà limitato esclusivamente alla restituzione di importi già pagati per servizi non usufruiti, senza possibilità del risarcimento di alcun danno ulteriore, diretto o indiretto.
I Professionisti convenzionati con la Piattaforma Helpmeout svolgono l’attività di supporto psicologico in piena conformità a quanto prescritto dalle Linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza dettate dal Consiglio Nazionale degli Psicologi e dalla delibera del Consiglio Nazionale del 23 marzo 2002 in merito alla attività di diagnosi e di psicoterapia online, aggiornate ai più recenti documenti in tema di Digitalizzazione della Professione (2017).
Il servizio offerto sulla Piattaforma Helpmeout rispetta i principi stabiliti dalle Linee guida in merito a sicurezza, riservatezza, specificità ed appropriatezza delle prestazioni psicologiche, nonché delle generali regole di deontologia professionale.
Helpmeout.it Srl non è responsabile dell’attività dei terapeuti e, in caso di loro responsabilità professionale, Helpmeout.it Srl è esonerato sin d’ora da qualsiasi responsabilità esclusiva o concorrente con gli stessi.
20 – Foro competente
Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei presenti Termini è sottoposta alla giurisdizione italiana.
Per eventuali controversie tra Helpmeout e gli Utenti si dichiara competente il Foro di Milano.
Ultimo aggiornamento 14/2/2022